Title Image

Corsi

Corsi di avvicinamento al vino

L’Antica Enoteca Ciarla organizza dei Corsi di accostamento al vino per fare di voi dei piccoli sommelier.

I corsi sono suddivisi in tre livelli: il primo di introduzione, gli altri due di approfondimento.

Il primo, particolarmente adatto a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del vino partendo dalle basi, vi accompagna in un percorso enologico dall’impianto della vigna all’imbottigliamento, in cinque incontri con cadenza settimanale in enoteca più un sesto incontro con la visita a una cantina.
Ogni incontro terminerà con la degustazione guidata di due o tre tipologie di vino attinenti alla lezione svolta.

Il secondo livello esplora il mondo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana con particolare attenzione al forte legame con il territorio, percorrendo una panoramica regionale con relative DOC e DOCG.

Si perfeziona la tecnica de gustativa fino all’abbinamento cibo-vino che si terrà nel terzo livello, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio.

Date e frequenza

Le lezioni hanno cadenza settimanale. Il giorno verrà stabilito compatibilmente alle esigenze del gruppo: a scelta dal lunedì al venerdì, dalle 19.30 alle 21.30, oppure il sabato dalle 10.30 alle 12.30.
I posti disponibili sono limitati (max 10 partecipanti).

Costi

I livello: 5 lezioni, 160,00 euro
II livello: 6 lezioni, 170,00 euro
III livello: 8 lezioni, 200,00 euro

Il prezzo comprende: dispensa, degustazione vini ogni lezione e uno sconto speciale in enoteca del 10%.

Iscrizione

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivete a info@anticaenotecaciarla.it specificando il corso e il livello al quale siete interessati.
In fase di prenotazione è richiesto il versamento di una piccola quota.

Master in Vini internazionali

Dopo il successo dei nostri corsi a piccoli sorsi, siamo lieti di annunciare la nascita dei nostri “Master in Vini internazionali”.

Un nuovo percorso che vi accompagnerà alla scoperta di sentori e vitigni oltre confine, per ampliare ulteriormente il vostro gusto.

La nazione protagonista del primo master, è la Francia con i suoi vitigni.

I vini francesi sono considerati i migliori vini del mondo, nessun altro paese riesce infatti a competere con la grande qualità e l’immensa varietà prodotta dalla Francia.

La Francia ha da sempre influenzato tutti gli altri paesi produttori che hanno cercato di imitare il suo modello ed il suo stile produttivo. Un modello difficilissimo da imitare in quanto la qualità dei vini francesi è data, oltre che da tradizioni enologiche antichissime, anche da un insieme di caratteristiche geografiche e climatiche uniche.

Date e frequenza

Le lezioni avranno cadenza settimanale, il giorno verrà stabilito compatibilmente all’esigenza del gruppo: a scelta dal lunedì al venerdì, dalle 19.30 alle 21.30, oppure il sabato dalle 10.30 alle 12.30.
I posti disponibili sono limitati (max 10 partecipanti).

Costi

7 lezioni; 300,00 euro

Il prezzo comprende: dispensa, degustazione vini ogni lezione e uno sconto speciale in enoteca del 10%.

Iscrizione

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivete a info@anticaenotecaciarla.it.
In fase di prenotazione è richiesto il versamento di una piccola quota.

I prossimi corsi in partenza