Le degustazioni del Giovedì – 19 marzo 2015 a Roma (@ilmorellino)

17 Marzo 2015 in Degustazioni, Roma | 0 commenti

cantinadelmorellinoLa Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, fondata nel 1972, è composta oggi da 152 soci le cui proprietà si estendono sulle colline che circondano il paese di Scansano, in provincia di Grosseto, coprendo un totale di circa 400 ettari.

Protagonisti della degustazione di questa settimana saranno due dei suoi vini:

Maremma Toscana Doc Capoccia
Ciliegiolo 85%, Alicante 15%, ha un colore rubino carico, un naso dolce e piacevole caratterizzato da sentori freschi, vinosi e fruttati con prugne, mirtilli e more su fondo di note speziate. Succoso e mediamente strutturato, all’assaggio è secco, giustamente morbido, ben bilanciato dalla sottile nota fresca e dai tannini rotondi. Finale di buona lunghezza.

Bianco di Pitigliano Doc Rasenno
Trebbiano 80%, Malvasia 10%, Chardonnay 10%, di colore giallo paglierino carico. Delicato ed elegante all’olfatto, con le note più decise fruttate, sfumature floreali e di bergamotto. Secco, giustamente morbido, in bocca si caratterizza per il carattere minerale che viene rafforzato dalla freschezza pronunciata dando grande godibilità all’assaggio. Lungo finale con note fruttate e minerali.

 

I vini in degustazione saranno accompagnati da abbinamenti gastronomici.

Vi aspettiamo giovedì 19 marzo 2015, dalle 17.30 alle 20.30 a Roma.

Le degustazioni sono gratuite e non c’è l’obbligo di prenotazione.

 

Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano

Share Button